top of page

Presentazione del Centro Estivo "I magnifici quattro"

Quest’anno tutte le attività del centro estivo saranno incentrate su una dinamica educativa, che mira a ri-attivare e potenziare le risorse individuali di ogni bambino, particolarmente significative in questo periodo di distanziamento sociale.


Una scommessa che ci impegna in prima persona, a cercare di ripristinare una nuova socialità, soprattutto per il bene dei più piccoli.


Lontani ma vicini. Vicini nelle relazioni emotive, psicologiche e affettive, nonostante gli impedimenti fisici imposti dall’emergenza sanitaria.


Il nuovo scenario creato da UISP , per accogliere i vostri bambini e ragazzi, sarà socialmente diverso ma ugualmente caratterizzato da un clima di estrema serenità, condivisione ed entusiasmo. Sarà un’esperienza coinvolgente, che oltre a valorizzare ogni bambino , promuoverà la partecipazione di tutti senza nessun escluso.


Anche se la grave epidemia di Covid - 19 ha cambiato e trasformato molte delle nostre abitudini, ora e’ tempo di ripartire con una nuova formula pensata per questo specifico momento.


L’esperienza maturata in vari ambiti educativi, la professionalità acquisita con studi e sul campo, saranno lo strumento su cui fare completo affidamento per la custodia e la cura dei vostri bambini e ragazzi. I nostri educatori, formati ed informati, metteranno a disposizione le loro energie, competenze e tecniche di educazione , coordinando in modo responsabile ogni piccolo gruppo loro assegnato.


Nel rispetto del protocollo e delle linee guida dei servizi per i minori, imposto dal governo per prevenire e contenere i contagi da Coronavirus, sarà previsto un educatore ogni 5 bambini 0 - 6 anni, uno ogni 7 bambini 6 - 11 anni, uno ogni 10 ragazzi 12 - 17 anni. La composizione dei gruppi e del personale educativo sarà stabile nel tempo. Saranno evitate intersezioni tra gruppi diversi.


Saranno favorite le attività all’aperto quando possibile. Saranno messi a disposizione idonei dispenser di soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani , in particolare nei punti di ingresso e uscita. Saranno garantite tre zone di accoglienza, oltre le quali non sarà consentito l’accesso a genitori o accompagnatori. L’accesso alla struttura sarà su turni orari, che verranno preventivamente comunicati, per evitare assembramento di genitori davanti alla struttura stessa. La mascherina di protezione delle vie aeree sarà obbligatoriamente utilizzata da tutto il personale educativo e dai bambini-ragazzi dai 6 anni di età. Sarà garantita la pulizia giornaliera e la disinfezione periodica, dopo ogni utilizzo, di servizi igienici e area studio, con particolare attenzione alle superfici toccate più frequentemente.

E’ prevista ad ogni ingresso la rilevazione quotidiana della temperatura corporea per tutti gli operatori e bambini, ragazzi e accompagnatori. In caso di T> 37.2 il soggetto dovrà essere allontanato. In caso di febbre del genitore/accompagnatore, o bambino/ragazzo non si potrà accedere al centro.


E’ desiderio di tutti noi svolgere, in assoluta sicurezza, un servizio educativo rivolto ai bambini e ai ragazzi dettato dall’entusiasmo e dalla voglia di ritornare a stare assieme.

E’ il momento delle “relazioni indispensabili” per noi adulti, ma ancor di più per i bambini: relazioni che sappiamo essere fondamentali per crescere bene e per definire la propria identità. Una nuova sfida educativa dove all’interno di ogni gruppo il referente assegnato curerà i contatti, le proposte di svago e divertimento, i laboratori di studio e creatività, creando un percorso personalizzato. Le proposte ludico-motorie ed educative saranno riadattate ai vari gruppi in base all’età, compatibilmente con il grado di autonomia dei bambini e dei ragazzi, in modo da rispondere ai bisogni di ogni singolo gruppo e di ogni singolo bambino. Siamo pronti ad accogliervi con la massima professionalità e sicurezza, in un clima di tranquillità e allegria collettiva.


Giorgia Peloso - Responsabile Coordinamento Educativo

Simone Picelli - Presidente Polisportiva Adige Asd


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page